approfondimento pec
   
Premessa sulla Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale viene fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.


Le caselle di posta elettronica certificata consentono l'invio di posta elettronica con valore legale in conformità a quanto previsto dal CAD (Codice Amministrazione Digitale) e nei casi consentiti dalla legge può essere utilizzata in "sostituzione" della posta cartacea (art. 48 c. 2 Codice dell' Amministrazione Digitale). Più in generale è lo strumento da utilizzare in tutte le comunicazioni elettroniche in cui servano le ricevute di invio e di consegna (Dec. Leg. 7 marzo 2005, art. 48) e obbliga le amministrazioni pubbliche ad utilizzarla con chi ne faccia richiesta (Dec. Leg. 7 marzo 2005, art. 6).

I messaggi inviati e ricevuti tramite PEC assumono valore legale analogo alla raccomandata A/R (ricevuta di ritorno).


Trasmissione e ricezione fanno conseguire data certa al messaggio con relativi allegati e sono opponibili a terzi ex art. 2704 cc.


Le ricevute di trasmissione (accettazione) e di ricezione (consegna) sono conservate dal gestore per almeno 30 giorni ed è opportuna la presenza dell'archivio di sicurezza

Obbligo PEC - Posta Elettronica Certificata

In estrema sintesi tutte le aziende, i professionisti iscritti ad albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni devono dotarsi di PEC..


Il decreto legge 185 del 29 novembre 2008 stabilisce l’obbligo, per le società di capitali, per le società di persone e per i professionisti iscritti in albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC):

  • 1 per le società di nuova costituzione la PEC è immediatamente obbligatoria e deve essere richiesta alla costituzione della società (la mancata comunicazione dell’indirizzo PEC determina la sospensione del procedimento di iscrizione al Registro Imprese);
  • 2 per le società già costituite al 29/11/2008 la PEC deve essere richiesta entro e non oltre il 29/11/2011 e deve essere comunicata al Registro Imprese competente;
  • 3 per i professionisti (avvocati, ingegneri, architetti, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, ecc...) diviene obbligatoria dal 29/11/2009 e va comunicata all'ordine o collegio di appartenenza;
  • 4 per le amministrazioni pubbliche che non vi avessero ancora provveduto ai sensi dell'art. 47, comma 3, lettera a), del Codice dell'Amministrazione digitale (CAD) devono istituire una casella di posta certificata per ciascun registro di protocollo e ne danno comunicazione al CNIPA.


Come Acquistare una casella PEC

Dettagli sull'obbligo della PEC 
Società di nuova costituzione obbligo PEC immediato
Società costituite prima del 29/11/2008 obbligo PEC entro il 29/11/2011
Professionisti obbligo PEC entro il 29/11/2009
PA obbligo PEC immediato
Ditte individuali PEC consigliata --
Privati PEC consigliata --