come scegliere il dominio giusto
   

Regole pratiche sulla scelta del <b>dominio</b>Quattro semplici parametri da considerare per la scelta del dominio. Scegliere un nome a dominio non è così semplice come si può pensare. Il dominio che si registra rappresenta la propria identità ( di persona fisica o dell'azienda ) su internet, il tuo biglietto da visita. Una volta registrato non lo si può cambiare, se non acquistandone uno nuovo. Solitamente un consiglio che possiamo fornire è quello di registrare nomi semplici da ricordare e da scrivere nella barra di navigazione dei browsers e con un significato che ricordi il contenuto del tuo sito o della tua attività.

L'IMMAGINE

Scegliere un buon dominio che possa trasmettere o rappresentare un'appropriata immagine aziendale. Nomi a dominio brevi comunicano un'immagine dell'azienda migliore di quelli lunghi. Spesso i nomi a dominio più significativi sono già stati registrati oppure se non lo dovessero essere il loro costo è troppo elevato rispetto a quanto si pensa di ricavare dal lavoro con il sito web. Proviamo quindi a selezionare alcuni aggettivi consoni alla tua attività, associandoli al nome del prodotto che meglio ti può rappresentare. I due termini così composti posono generare un bel dominio ad effetto.

MEMORIZZAZIONE

Va considerata con attenzione da parte delle piccole aziende con budget di marketing ridotti e prodotti non particolarmente conosciuti (nessuna difficoltà a ricordare nomi come FIAT o Telecom, per esempio). Da evitare:

  • Evitare acronimi o iniziali
  • Evitare nomi troppo lunghi
  • Evitare domini con termini in inglese per i quali è difficile l'interpretazione
  • Evitare i numeri: è risaputo che sono difficili da memorizzare
ASPETTI LEGALI

Gli aspetti legali da coniderare nella registrazione di un dominio sono due:

  • Il dominio scelto può essere protetto contro utilizzi scorretti dalla concorrenza?
  • Può un competitor o un'azienda richiedermi dei danni per l'utilizzo del nome scelto per il dominio?

Distinzione tra il branding online e offline è che ogni azienda in internet ha potenzialità e visibilità internazionali e quindi i conflitti sui marchi non avendo confini, sono più a rischio e più frequenti.

TIPO DI ESTENSIONE

Per la scelta ci si può rifere al territorio dove si opera, quindi il dominio .it potrebbe essere logico. Esiste l'alternativa del dominio .eu che può essere registrato liberamente da tutti. Altra possibilità è quella di scegliere tra il dominio .biz, specifico per attività di business, ed il dominio .info indicato per raccogliere informazioni su un evento speciale oppure il .name adatto ad un sito di carattere personale.

Se non hai trovato quel che cerchi o vuoi saperne di più contattaci senza impegno!